laboratorio
home

 

: : Marco Zanuso

<<<

 

 

 

MARCO ZANUSO: ARCHITETTURA, DESIGN E LA COSTRUZIONE DEL BENESSERE

Il seminario dedicato a Marco Zanuso arricchisce il programma della Facoltà dì Architettura e Società del Politecnico di Milano finalizzato a ricordare i docenti che in questa Facoltà hanno insegnato e messo a disposizione gran parte delle loro energie e risorse intellettuali per formare le nuove generazioni di architetti.

I concetti di conservazione, difesa delle peculiarità delle culture, la ricerca tecnologica, la ricerca della qualità dello spazio sono solo alcune delle applicazioni sperimentate sia nella didattica che nella vita professionale di Marco Zanuso. I testi del volume affrontano gli aspetti nodali della personalità di Zanuso che la critica ufficiale ha poco indagato e che è stata nostra intenzione valorizzare per i contenuti e la problematicità di cui sono portatori.

Alcune testimonianze hanno inoltre recuperato l'umanità di un architetto che ha dato alla professione l'opportunità di incontri che sono diventati amicizie, l'opportunità di sorridere con ironia e di lavorare con quella passione che è servita a coloro che con lui hanno collaborato in alcuni importanti momenti di felicità.

Presentazione di Antonio Piva – “Storia”: Maria Antonietta Crippa – “Ricerca”: Fabrizio Schiaffonati, Emilio Faroldi – “Progetti”: Antonio Piva, Arturo Dell'Acqua Bellavitis, Vittorio Prina – “Didattica”: Francesco Trabucco – “Design”: Maria Cristina Tonelli – “Archivi”: Letizia Tedeschi – “Testimonianze”: Manolo De Giorgi, Richard Sapper, Cini Boeri, Franca Valeri.

homepage